Via Vandelli

Via Vandelli in e Mezza Giornata/Half Day

Mezza Giornata/Half Day: adatta per ogni tipo di rider dal principiante all’esperto (Itinerari differenti, stessa meta);
immagine.png

Scopri l’antica Via Vandelli con le Guide Stray Dogs.

Un viaggio tra storia, cultura, sapori e tanto divertimento.

Vivi l’Appennino…E oltre!

Il progetto “Via Vandelli Bike & Trek, Tra Storia e Leggenda” propone un’offerta turistica ecosostenibile in e-bike e trekking, finalizzata alla promozione del territorio dell’Appennino Modenese e Tosco-Emiliano, in particolare per una riqualificazione della storica Via Vandelli.

Via Vandelli Bike & Trek amplia la nostra offerta di Tour guidati attraverso l’organizzazione di una rete di servizi, collaborando con le strutture ricettive della zona, quali alberghi, ristoranti aziende agricole, con i Tour Operator e le Agenzie turistiche.

L’obiettivo è promuovere la storica Vandelli come “cammino” e come “ciclovia” mantenendo intatti i propri caratteri peculiari, nel rispetto del patrimonio storico e naturalistico del quale fa parte. Partendo dal Palazzo Ducale di Modena o dal Palazzo Ducale di Sassuolo con destinazione San Pellegrino in Alpe o Massa, il servizio che Stray Dogs propone comprende tour in e-bike o trekking guidato, noleggio e-bike, transfer in pulmino, trasporto bagagli, ammiraglia per le emergenze, pernottamenti e servizi di ristoro, con degustazioni di prodotti tipici e visite a artigiani e produttori locali.

Contattaci al 351.5315915

 

Con i Tour in e-bike targati Stray Dogs ti immergerai in un meraviglioso ambiente naturalistico, fatto di monti, alture, borghi, paesaggi bellissimi e rigogliosa vegetazione. Lo staff formato da guide esperte ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più suggestivi, per un’escursione da godere nella massima tranquillità.

Le bici a pedalata assistita marchiate Giant sono garanzia di affidabilità, alleggeriscono la fatica, sono il giusto compromesso per far godere tutti della gioia e del relax di una gita su due ruote, indipendentemente dal livello di allenamento, senza dimenticare i benefici di una mezza giornata di attività fisica all’aria aperta.

L’escursione si svolgerà lungo l’antica Via Vandelli, strada che collega Modena a Massa, attraversando in pieno l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane. Utilizzata storicamente per il trasporto di merci e il passaggio di truppe, oggi è uno splendido percorso per tutti gli amanti del cicloturismo e delle passeggiate in mezzo alla natura.

INFO al 351.5315915

COSA FAREMO

Ci incontreremo a Pievepelago, in provincia di Modena, nella sede Stray Dogs in Piazza Mulino di Domma fornita di parcheggio gratuito. Formeremo il gruppo e conosceremo le guide che ci accompagneranno nell’escursione. Per prima cosa verrà effettuato un briefing sull’utilizzo delle bici a pedalata assistita (il noleggio è incluso nella quota di partecipazione). Dopo di che, partiremo in direzione della Via Vandelli, attraversando antichi borghi e fontane storiche.

Seguendo un sentiero sterrato ma facile, imboccheremo la Via Vandelli  e raggiungeremo passo Cento Croci, a 1200 metri s.l.m.

Costruita nel corso del ‘700 per volere del Duca di Modena, questa strada costituiva un importante sbocco sul mare per il Ducato, poiché collegava la città emiliana alla città toscana di Massa. È un itinerario ricco di storia, scorci panoramici e leggende che le guide ci racconteranno lungo il percorso.

Ritorneremo a Pievepelago passando per le Capanne Celtiche e per le caratteristiche strade del borgo di Sant’Andrea Pelago. Alla fine del percorso di 20 km, chi vorrà potrà rifocillarsi con un ricco buffet di specialità locali (al prezzo di 8€ da pagare in loco).

A CHI È RIVOLTO

Quest’attività è di livello facile ed è aperta a partecipanti di tutti i livelli ed età.

Possono partecipare anche i bambini con altezza di almeno 150 cm (per i minorenni c’è bisogno si un consenso scritto e firmato dai genitori).

ALTRE INFORMAZIONI

Date:
tutti i giorni su prenotazione, fino ad esaurimento e-bike

Attenzione! Presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza.

È possibile lasciare i propri oggetti personali in sede prima della partenza.

L’attività si svolge da Aprile e Ottobre con partenze mattutine e pomeridiane.