-Sabato 14 e domenica 15 settembre: Sagra delle Tre Farine. Ottava edizione,

-Sabato 14 e domenica 15 settembre: Sagra delle Tre Farine. Ottava edizione,

Aprile 28, 2019 Off Di admin

Giunta alla sua ottava edizione, La Festa del Trê Farine si terrà a Pievepelago sabato 14 e domenica 15 settembre, in una veste totalmente rinnovata!

Una vera e propria esposizione gastronomica, artigianale e fieristica, dove si potranno gustare prodotti tipici realizzati dalle attività gastronomiche locali e, grazie ad appositi ricettari creati dall’associazione Pievepelago Per Te e messi a disposizione di quanti parteciperanno alla festa, si potranno carpire i segreti delle lavorazioni di prodotti come il pane, le chersente (crescentine), polenta, burlenghi, pastafritte, necci e menni.

Non mancheranno i laboratori culinari, come quello del pane fatto in casa, nei quali cuochi e fornai delle attività locali metteranno la proprio esperienza a servizio dei più piccoli per trasmettere loro conoscenze e capacità relative alla produzione artigiana.

Verranno realizzati anche laboratori didattici, come quella della macinatura a pietra del grano per ottenere la farina che servirà a realizzare l’impasto del pane, che arricchiranno la manifestazione e che vedranno il supporto di veri e propri contadini e artigiani della zona, i quali allestiranno, inoltre, un’esposizione di antichi strumenti di lavoro, come la macina del grano, svelandone il funzionamento.

Questo, e molto altro, a La Festa del Trê Farine, per il secondo anno patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Caratterizzata da stand gastronomici che celebrano i prodotti derivanti dalla farina di castagne, di mais e di grano, come polenta, crescentine, burlenghi e frittelle di castagne. Il tutto sarà accompagnato da giochi e laboratori didattici per bambini, antichi mestieri, balli e musica. Associazione ‘Pievepelago per te’ (335.6032983)