Santuario di SAN PELLEGRINO IN ALPE, una perla di bellezza medievale a cavallo tra due regioni e due province (quasi tre), nel borgo abitato più in quota dell’Appennino Settentrionale (1524 m s.l.m.).
ALPE DI SAN PELLEGRINO, una panoramica vetta che sovrasta l’omonimo paese.
Un ANELLO ESCURSIONISTICO INVERNALE breve ma NON BANALE unisce questi due luoghi turistici frequentati dell’Appennino Tosco-Emiliano. La vetta dell’Alpe di San Pellegrino, però, non verrà raggiunta in caso di condizioni di neve non idonee.
DIFFICOLTÀ TECNICA:
• EAI (escursionistica in ambiente innevato) – LIVELLO MEDIO-FACILE – LIVELLO MEDIO il brevissimo tratto di crinale, che verrà affrontato solo ed esclusivamente a discrezione insindacabile della Guida.
Il pendio innevato è poco pendente (<25°); nelle vicinanze sono presenti pendii ripidi; lungo il tracciato non vi sono pendii soggetti a valanghe; scarso pericolo oggettivo di scivolamenti brevi, nessun pericolo oggettivo di caduta esposta.
• E (escursionistica) in caso di assenza di neve: percorso non impegnativo ma da affrontare con difficoltà stagionali.
DIFFICOLTÀ FISICA: 400 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa.
NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: itinerario con brevi tratti faticosi, non particolarmente impegnativi. In caso di assenza di neve, brevi passaggi su terreno invernale scivoloso.
ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking (NO MOON BOOTS O SIMILI), zaino tecnico con lacci laterali per appendere eventualmente le ciaspole. Ciaspole e bastoncini, se necessario, saranno forniti tramite nostri noleggi di fiducia.
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti con buone calzature da montagna, zaino tecnico e abbigliamento adeguato.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti non attrezzati.
PREZZO A PERSONA: 20 € al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (escluso l’eventuale noleggio di attrezzatura invernale).
REGOLAMENTO di escursione (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione):
https://www.laviadeimonti.com/info-utili/regolamento-escursioni/
Come ci regoliamo con il METEO? https://www.laviadeimonti.com/info-utili/come-valutiamo-il-meteo/
La vostra GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA di oggi: https://www.laviadeimonti.com/chi-siamo/francesco-rosati/
Ulteriori informazioni e iscrizioni: Francesco – 348.6938044.
https://www.facebook.com/events/224414520736343/
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso