Pievepelago.info

Qui Si incontra la Montagna

immagine.png

31 mag Ronchidòs, tra borghi e strade dimenticateLe viottole dell’Appennino

Dettagli evento
Questa non sarà un’ escursione ma un vero viaggio nel tempo. Inizieremo a viaggiare partendo dal Medioevo, raccontando le aspre guerre che hanno visto protagonisti i Montecuccoli e le famiglie di Gaggio Montano.
Percorrendo le vie del borgo scopriremo come si viveva in un piccolo paese dell’ Appennino Bolognese fino alla metà del secolo scorso e poi, con passi pesanti, percorreremo un tratto di linea gotica per non dimenticare cosa è stata la guerra, e la successiva emigrazione.
Un percorso affascinante, arricchito da un insolito fuori sentiero che ci regalerà uno scorcio inedito d’ Appennino.
Durata ore 6 (incluse soste)
Difficoltà escursionista E
Distanza km 12
Dislivello positivo 600 mt
Giro ad anello
Attrezzatura minima: calzature da trekking, crema solare, occhiali e cappello da sole, giacca antivento e materiale da pioggia. Utili bastoni da trekking o nordic walking.
Vi invitiamo a leggere il *regolamento di escursione* <www.laviadeimonti.com/escursioni-e-trekking/regolamento-escursioni/>, con particolare attenzione alle norme relative al contrasto del contagio da COVID-19. La guida è a disposizione per ogni chiarimento eventualmente necessario.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.
Ritrovo ore 9.00 Gaggio Montano
Punti di interesse: Appennino Bolognese, borghi dimenticati, linea gotica, fuori sentiero
Costo : 15,00 a persona (euro 7,00 minore di 16 anni).
Massimo 10 partecipanti
Come ci regoliamo con il meteo ? <www.laviadeimonti.com/professione-guida/escursionismo-e-previsioni-meteo/>
Chi sarà la vostra guida Fabrizio <www.laviadeimonti.com/chi-siamo/fabrizio-borgognoni/>
Per iscrizioni e maggiori informazioni: Fabrizio 351/6349935
*La Guida si riserva di modificare o rimandare l’ escursione causa maltempo o per la sicurezza del gruppo.*

*IMPORTANTE:* Le guide de La via dei monti garantiscono la tutela della salute dei propri accompagnati attenendosi scrupolosamente alle linee guida emanate dagli organi preposti. Chiediamo anche a voi un piccolo sforzo per garantire la salute di tutti: – ogni partecipante dovrà essere dotato di mascherina facciale, guanti e gel sanificante per mani;
– invitiamo i partecipanti a utilizzare il gel sanificante frequentemente durante l’uscita, e comunque ogni volta che vi sia contatto con oggetti o persone; – la mascherina dovrà essere indossata al momento del ritrovo per l’iscrizione, ogni volta che non potrà essere mantenuta la distanza di sicurezza e in generale ogni volta che la guida lo richieda. Non dovrà essere usata durante la marcia; i guanti saranno usati solo in caso di effettiva necessità, su richiesta della guida; – chiediamo di presentarsi con la quota di partecipazione esatta, in modo da limitare lo scambio di contanti; – per la firma del foglio presenze ogni partecipante dovrà utilizzare una penna propria; – i partecipanti dovranno tenere una distanza di 1 m durante le soste e 2 m durante la marcia, salvo gruppi conviventi. Orario
(Domenica) 9:00 – 14:00
[image: immagine.png]