Pievepelago.info

Qui Si incontra la Montagna

immagine.png

31 mag Di là dall’acqua: antichi borghi di Lama e MontecretoTour dei borghi fantasma

Dettagli evento
Partendo dalla Centrale Idroelettrica di Strettara, percorrerremo le antiche strade degli acerrimi nemici “Da Montegarullo”, (famiglia del terribile Obizzo) e “Montecuccoli” nel versante di Lama Mocogno fino alla “Torraccia” con la sua ofiolite. Ci accompagnerà Carlo Beneventi, esperto di storia locale che ci parlerà dell l’interessante storia della “Promessa non Mantenuta” Le vicende cioè collegate all’” Oratorio della Madonna del ponte” distrutto per far posto alla Centrale idroelettrica e mai più ricostruito. Al termine possibilità di visitare il museo di storia locale “La Casa dei Leoni di Pietra” guidati da Carlo.
Info e iscrizione OBBLIGATORIA: 338 2401848 (Alessandro) info@laviadeimonti.com Date le circostanze i posti disponibili saranno limitati.
Ritrovo ore 9.00 Strettara, incrocio strada per Montecreto Difficoltà:Escursionistica (E) Durata (comprese soste): 4 h circa Note attrezzatura minima: calzature da trekking, acqua.Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, suggerito zainetto 20 lt, utili bastoni da trekking o nordic walking.
Costi escursione: 15 euro adulto, 7 euro minore 16 anni.
Info e iscrizioni Alessandro 3382401848
*IMPORTANTE:* Le guide de La via dei monti garantiscono la tutela della salute dei propri accompagnati attenendosi scrupolosamente alle linee guida emanate dagli organi preposti. Chiediamo anche a voi un piccolo sforzo per garantire la salute di tutti: – ogni partecipante dovrà essere dotato di mascherina facciale, guanti e gel sanificante per mani;
– invitiamo i partecipanti a utilizzare il gel sanificante frequentemente durante l’uscita, e comunque ogni volta che vi sia contatto con oggetti o persone; – la mascherina dovrà essere indossata al momento del ritrovo per l’iscrizione, ogni volta che non potrà essere mantenuta la distanza di sicurezza e in generale ogni volta che la guida lo richieda. Non dovrà essere usata durante la marcia; i guanti saranno usati solo in caso di effettiva necessità, su richiesta della guida; – chiediamo di presentarsi con la quota di partecipazione esatta, in modo da limitare lo scambio di contanti; – per la firma del foglio presenze ogni partecipante dovrà utilizzare una penna propria; – i partecipanti dovranno tenere una distanza di 1 m durante le soste e 2 m durante la marcia, salvo gruppi conviventi.
Vi invitiamo a leggere il *regolamento di escursione* <www.laviadeimonti.com/escursioni-e-trekking/regolamento-escursioni/>, con particolare attenzione alle norme relative al contrasto del contagio da COVID-19. La guida è a disposizione per ogni chiarimento eventualmente necessario.
Come ci regoliamo con il meteo? <www.laviadeimonti.com/professione-guida/escursionismo-e-previsioni-meteo/?fbclid=IwAR0QwkvJNFfPdwRUkpOaXgytVB2TXaUPvLbCNhjo0nI-7zg6mqwnUFKVGuA>
La vostra GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA di oggi: Alessandro <www.laviadeimonti.com/chi-siamo/alessandro-cappellini/?fbclid=IwAR3-m83op1s2FM5bhxdFvJOE2yKKCoyAwjwwuBJcg1u_PFziHiUrhWCU_kk> Orario
(Domenica) 9:00 – 14:00 [image: immagine.png]