Viaggio tra i borghi abbandonati

Brandelli di vecchie case accasciati l’uno all’altro, tenuti in piedi soltanto da una vegetazione che sembra cresciuta apposta per non farli crollare. Scheletri di pareti in sasso inghiottiti dal bosco, porte in legno ancora socchiuse che lasciano intravedere una stufa, un forno, un pezzo di sedia: quel che resta di una quotidianità perduta. E in alto una finestra squarciata dal tempo aperta sul vuoto di una stanza spettrale dal tetto ormai completamente crollato, dove la vita di contadini e pastori ha lasciato da decenni il posto al silenzio.

 

È un viaggio straordinario tra i paesi fantasma più suggestivi dell’Appennino, quello che il gruppo trekking ‘La via dei monti’ vuole proporre ai suoi camminatori, con diversi itinerari organizzati in primavera e in estate.

 

Abbiamo messo in calendario una prima serie di date, per andare alla scoperta di alcuni dei più meravigliosi borghi abbandonati nascosti nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano, abitati fino a poche decine di anni fa, e oggi sconosciuti ai più.

 

Ecco le prima date del tour dei borghi abbandonati in calendario in primavera ed estate 2017 (aggiungeremo altre date):

 

  • Domenica 26 marzo – Fanano: escursione ad anello lunga 8,5 km, con partenza e arrivo nel centro storico di Fanano, che percorre in parte l’antico tracciato della via Romea, e arriva fino al borgo abbandonato delle Caselle. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Corsini a Fanano (info e prenotazioni 3711842531).

 

  • Domenica 9 aprile – Montecreto: escursione al borgo abbandonato di Serra Golara

 

  • Domenica 23 aprile – Pievepelago: trekking al borgo abbandonato di Cà Picciriello, nella frazione di Roccapelago.

 

  • 13 e 14 maggio – Fanano e Montecreto: tour di due giorni ai borghi abbandonati di Serra Golara e Caselle, organizzato da It-Exist (per prenotazioni e prenotazioni sul pacchetto del 13 e 14 maggio clicca qui.

 

  • Domenica 11 giugno – Frassinoro: trekking verso il borgo abbandonato di Sant’Antonio, nella frazione di Riccovolto.

 

Per informazioni sulle singole escursioni ai borghi abbandonati: info@laviadeimonti.com, 3711842531. Per scoprire il calendario con tutti i trekking in programma in Appennino e alle Cinque Terre, clicca qui:

L'articolo Viaggio tra i borghi abbandonati sembra essere il primo su La via dei monti.


Source: La Via dei Monti

Autore dell'articolo: admin